Dal viaggio suggestivo di “At school in the world” trasferiamoci in Finlandia, in Europa, a un passo da casa. Il sistema scolastico finlandese è considerato dall’Ocse il migliore al mondo, nel rispetto dei criteri di alfabetizzazione e strutturazione delle competenze. La curiosità è altissima, se potessi prenderei un aereo tra mezz’ora e andrei a trascorrere qualche giorno di vita nelle scuole finlandesi, e qualche passeggiata sulla neve, seguita da una rigenerante sauna calda con vista sulle valli innevate. Come dire, non solo scuola! Tuttavia il popolo finlandese sembra che di cose belle ne possegga diverse, ambiente naturale straordinario, conservazione del territorio, città moderne e funzionanti, energie rinnovabili. La lungimiranza è una caratteristica dominante, alla quale segue organizzazione, pianificazione, progettazione. Sembra proprio che questo popolo del nord poco avvezzo alle relazioni, sorprenda in tema di organizzazione sociale e scolastica. Non siamo interessati al modello finlandese, avrà sicuramente le sue pecche, quanto a soluzioni adottate e adattabili alla nostra cultura, strettamente al nostro sistema scolastico. Non imitare, ma emulare, rubacchiare singolarmente, e riportare nelle nostre classi. In Finlandia esistono solo scuole pubbliche, di pari livello, ogni studente frequenta esclusivamente la scuola vicino casa. E’ la ricerca a promuovere i cambiamenti nella scuola, (non il Ministero dell’Istruzione) quando si rintraccia uno strumento ritenuto idoneo parte una sperimentazione, qualora funzionasse viene inserito in pianta stabile. Questo ha portato ad escludere la lezione frontale come strumento di insegnamento ritenuto non adeguato ai tempi, ha portato ad inserire una lezione di un’ora di empatia a settimana. La primaria inizia a sette anni, età (secondo loro) nella quale il sistema cognitivo è meglio predisposto ad apprendere, e si conclude a sedici anni e nel mezzo molte storie da raccontare, perché di storie si tratta, ogni studente è stimolato a scrive e raccontare la propria storia, scoprendo e mettendo in campo le proprie risorse nelle modalità che meglio gli si confanno. Naturalmente è seguito dall’insegnante, molto rispettato, ascoltato e preparato. Vi propongo la visione di questo brevissimo documentario “Presentation of Hellerup School” (è in inglese, molto comprensibile) descrive il funzionamento di una scuola finlandese dalle caratteristiche innovative e di recente costruzione. Successivamente preciseremo meglio la relazione ambiente-didattica nella scuola finlandese. Quando ambiente, lungimiranza e competenza fanno la differenza. Buona visione!